TIRRENA PROGETTO CULTURA 2018/2019
Sabato 19 gennaio alle ore 10.30 presso la Sala Consiliare di Villa Sarsina

“TIRRENA PROGETTO CULTURA 2018/2019”
IL MARE D’INVERNO…DIVENTA REALTA’

Vedi la locandina

Continua la serie di eventi culturali promossi dal nostro Stabilimento nell’ambito dell’iniziativa “Tirrena Progetto Cultura 2018/2019”.

Sabato 19 gennaio alle ore 10.30 presso la Sala Consiliare di Villa Sarsina si terrà il secondo dei sei dibattiti previsti, avente per tema “Una spiaggia …lunga novant’anni. Prima e dopo la sbarco. Riti, incontri, abitudini attraverso il tempo. Come sono cambiate le forme d’aggregazione tra i giovani: dalla comitiva ai social network”

Come potete vedere questa volta affrontiamo un argomento più “leggero”, recuperando un tema caro alla generazione che ha vissuto l’epoca d’oro del “Tirrena” (e non solo…): parliamo dei mitici anni sessanta, anni di speranza, di grandi prospettive e di concretezza. E quest’anno ricorre anche il 75° anniversario dello Sbarco di Anzio, che ha rappresentato un momento importante  nella storia del passato prossimo della nostra città e un punto di discontinuità per lo sviluppo dell’economia locale: si parlerà anche di questo.

Ma non vogliamo cadere nella trappola della nostalgia, che potrebbe modificare l’esatta percezione del ricordo di quanti di noi in quel periodo iniziavano a costruire le basi della propria vita personale, familiare e lavorativa.

Per approfondire l’argomento abbiamo coinvolto  esperti di rango  nella discussione del tema: il prof. Mario Morcellini lo avrete visto spesso in televisione, invitato a parlare del problema dei comportamenti collettivi in occasione di fatti importanti, la prof.ssa Viviana Langher, docente di Psicologia Clinica e Consigliera dell’Ordine degli Psicologi, parlerà delle differenze nello stile di vita dei giovani d’oggi in rapporto al passato, Edoardo Vianello, cantautore che conosciamo tutti, verrà coinvolto nella ricostruzione di un periodo della canzone italiana che ha lasciato una traccia indelebile in più di una generazione.

Abbiamo volutamente compresso il numero dei relatori per consentire di avere uno spazio dedicato al dibattito pubblico e il tempo necessario per gustare il buffet preparato dal ristorante “Tirrena”.

                                                                 VI ASPETTIAMO NUMEROSI!

 

“Una spiaggia…lunga novant’anni. Prima e dopo lo sbarco. Riti, incontri, abitudini attraverso il tempo. Come sono cambiate le forme d’aggregazione tra i giovani: dalla comitiva ai social network”.

Anzio – Sala Consiliare Villa Sarsina   Sabato 19 Gennaio 2019 ore 10,30