TERZO EVENTO TIRRENA PROGETTO CULTURA 2018/2019

Il mare d’inverno…diventa realtà!

Scarica la locandina dell’evento

Il progetto culturale avviato dal Tirrena prosegue il suo percorso con il terzo evento, nel quale verrà discusso il tema delle periferie e del degrado urbano, problema che purtroppo investe non soltanto la capitale, ma anche i grandi centri dell’area metropolitana come Anzio.

Tutti noi abbiamo presente fatti di cronaca che, ormai quasi quotidianamente, vanno a colpire il nostro immaginario creando situazioni di disagio, di paura e molto spesso di  mancanza di senso di appartenenza ad una comunità in cambiamento e nella quale stentiamo a riconoscerci.

Le cause sono molte e di non facile individuazione, a meno di non voler semplificare una problematica che, invece, riguarda la crescita complessiva del territorio dal punto di vista economico, sociale e culturale.

Un corretto sviluppo del tessuto economico e sociale di una comunità ampia ed articolata come quella di Anzio non può, infatti, essere ricondotto alla sola capacità di creare ricchezza – che deve essere una delle condizioni alla base dello sviluppo – ma deve comprendere al suo interno anche la consapevolezza di ognuno  di essere parte di una prospettiva comune di benessere.

Le località turistiche sono spesso a rischio di assenza di partecipazione alle vicende complessive della comunità locale, perché l’estate assorbe energie che d’inverno non vengono redistribuite e nasce quella sensazione di “sospensione” invernale dei riti della vita collettiva.

In questo spazio temporale si possono inserire più facilmente situazioni di degrado e di mancanza di coesione sociale: per discutere di questo difficile argomento abbiamo coinvolto relatori di prestigio come il prof. Morcellini, che è già stato nostro ospite il 19 gennaio, il Vescovo della Diocesi di Albano (competente per territorio) Mons. Marcello Semeraro e il prof. Karrer, urbanista e Presidente Emerito del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, nonché estensore della Legge nazionale sul Piano Casa del 2008, nella quale per la prima volta il governo affrontava il problema della casa anche dal punto di vista dei cambiamenti sociali ( nuovi nuclei familiari nati da divorzi, aumento della vita media, immigrazione, ecc…)

Tre esperti, ognuno nel proprio campo, che affronteranno il tema della periferia non soltanto come parte della città, ma anche come luogo denso d ulteriori significati, come ha detto recentemente il Santo Padre parlando di Periferie del Mondoe come la letteratura e il cinema hanno rappresentato queste difficili realtà, dal neo-realismo a Pasolini a Saviano, ecc…

Con l’occasione si potrà discutere anche di come gli operatori turistici possano diventare soggetti attivi di un’azione ampia di recupero dei valori e di rigenerazione sociale.

“PERIFERIA / PERIFERIE”

Anzio, sabato 30 marzo 2019 ore 10.30  – Villa Sarsina Sala Consiliare